Endometriosi e Alimentazione

L'endometriosi è una malattia che colpisce il 10% delle donne in età fertile (soprattutto tra i 25 e 35 anni) e oltre a procurare dolore può causare infertilità. È una patologia causata dalla presenza di mucosa endometriale al di fuori dell'utero. Il tessuto endometriale, sotto stimolo ormonale, durante il periodo mestruale sanguina causando uno stato di infiammazione cronica con dolori intestinali, un notevole impatto sulla vita quotidiana e spesso infertilità.

Diversi studi hanno dimostrato che esiste una relazione tra dieta ed endometriosi, infatti alcuni alimenti stimolano le nostre difese immunitarie, contrastando così la patologia, mentre abitudini scorrette (come fumo, sedentarietà, sovrappeso e cattiva alimentazione) possono aggravare la sintomatologia infiammatoria.

È importante evitare il consumo di carne rossa, alcol e zuccheri, mentre vanno consumati con moderazione i latticini. Favorire invece il consumo di frutta, verdura e pesce, specialmente quello "azzurro", poiché contiene grassi che contrastano le prostaglandine, le quali favoriscono le lesioni dell'endometriosi.

Infine è fondamentale preservare il microbiota: moltissimi studi hanno dimostrato l'importanza di avere una flora batterica sana in donne affette da endometriosi, dunque è necessario seguire un'alimentazione sana, che limiti lo stato infiammatorio, senza dimenticarsi anche di svolgere regolare attività fisica.

PER INFORMAZIONI SULLE VISITE CLICCA QUI: Visite

PER PRENOTARE UNA VISITA CLICCA QUI: Contatti