Artrosi e Alimentazione

L'artrosi è una patologia ossea degenerativa che colpisce oltre 4 milioni di italiani. Non c'è una vera e propria cura per l'artrosi, ma gli studiosi lavorano per provare a rallentare la progressione della malattia e per prevenirla.

L'impatto della dieta sullo sviluppo di questa malattia è davvero notevole: l'alimentazione è un fattore fondamentale nel trattamento dell'artrosi, affiancata da una corretta attività fisica. 


Perché l'alimentazione è importante contro l'artrosi?

Perchè si possono andare a colmare squilibri che aggravano il processo artrosico e si può combattere lo stress ossidativo, causa dell'invecchiamento delle articolazioni.

Una buona dieta per combattere i sintomi dell'artrosi deve mirare all'effetto antinfiammatorio e, per alcune persone, anche a quello dimagrante. Questo perchè in caso di artrosi è necessario tenere sotto controllo il peso, per non gravare ancor più sulle articolazioni.

Quali sono i cibi benefici? Cereali integrali, pesce azzurro, legumi e albume dell'uovo, verdura e frutta di stagione (ottimi i frutti rossi, ricchi di antiossidanti), frutta secca e semi.

Quali sono, invece, i cibi da evitare? Tutti quelli che contribuiscono ad aumentare gli stati infiammatori e, quindi, la sintomatologia dolorosa che ne deriva. Tra questi troviamo: le solanacee (melanzane, peperoni, pomodori, patate…): contengono solanina, un potente infiammatorio, il latte e i suoi derivati; la carne e gli affettati; il sale e lo zucchero.

Ovviamente, bisogna puntare a un'alimentazione personalizzata in base alle singole esigenze. 


PER INFORMAZIONI SULLE VISITE CLICCA QUI: Visite

PER PRENOTARE UNA VISITA CLICCA QUI: Contatti